Comunicato sulla sentenza della Corte d'Appello di Genova
IMPORTANTE SENTENZA DELLA CORTE D'APPELLO DI GENOVA
RICONOSCIUTI I DIRITTI DELLE VITTIME DI BOLZANETO
Il Legal Team Italia accoglie con grande soddisfazione la sentenza della Corte d'Appello di Genova che ha ritenuto la responsabilità penale di tutti i 44 imputati responsabili delle violenze e degli atti di tortura commessi ai danni delle persone detenute nella struttura carceraria di Bolzaneto durante lo svolgimento del g8 del 2001 a Genova.
Per via del meccanismo della prescrizione solo 8 degli imputati hanno subito una condanna a pene detentive.
I responsabili non hanno subito una effettiva punizione in quanto l'Italia non ha ancora adottato una legge che punisca la tortura, in violazione degli accordi internazionali.
Tutti gli imputati sono stati però condannati a risarcire le parti civili e sono state liquidate alle stesse parti civili (tra cui alcuni genitori delle vittime) provvisionali di entità considerevole; i Ministeri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia sono stati condannati al pagamento in solido con gli imputati.
La Corte d'Appello ha applicato la legge esistente senza alcun favoritismo per la qualità degli imputati (tutti ufficiali o agenti delle forze dell'ordine), dopo un lungo e minuzioso lavoro investigativo condotto dalla Procura della Repubblica.
Il ruolo degli avvocati delle parti offese, che sin dai giorni del luglio 2001 hanno denunciato le violenze e le torture, è stato fondamentale; abbiamo raccolto e presentato le denunce delle vittime, sostenuto la ricerca della verità, partecipato ai processi con dedizione e caparbietà, coadiuvati da una efficiente segreteria tecnica che ha portato un contributo fondamentale al lavoro degli inquirenti.
Si è trattato di un lavoro collettivo, portato avanti da un collegio difensivo a cui hanno partecipato colleghi di tutta Italia e di tutta Europa che riteniamo non abbia precedenti nella storia dell'Avvocatura.
Questo importante risultato è la più evidente dimostrazione di quanto sia fondamentale il ruolo degli avvocati democratici nel sostenere le ragioni delle vittime della violenza dell'apparato statale, e ottenere il riconoscimento dei loro diritti.
Ci auguriamo che questa sentenza avrà un salutare effetto di monito nei confronti di tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine che abbiano la tentazione di non attenersi alle regole della democrazia e del rispetto dei diritti umani.
Il nostro impegno, oltre a proseguire sulla strada del riconoscimento dei diritti violati a Genova durante il g8 del 2001, è ora diretto a sostenere l'approvazione in Italia di una legge contro la tortura e il ricorso presentato alla Corte Europea dei Diritti Umani da alcune delle vittime di Bolzaneto contro l'Italia per la mancata approvazione di questa legge.
Milano, 5/3/2010
Legal Team Italia
www.legalteamitalia.it