LA REPRESSIONE COLPISCE GLI AVVOCATI A ISTANBUL
47 avvocati di Istanbul, che stavano tenendo un sit di protesta contro la violenza e la brutalità che sta colpendo il movimento Occupy Gezi davanti al Tribunale di Caglayan a Istanbul, sono stati fermati, colpiti con brutalità, condotti negli uffici della polizia ed arrestati. Il video delle violenze è qui: http://erkansaka.net/archives/23464
La repressione contro gli avvocati democratici non è purtroppo cosa nuova in Turchia, ma mai prima d'ora si era vista la polizia intervenire con violenza, all'interno di un Tribunale, contro avvocati che stavano pacificamente e legittimamente esprimendo la loro protesta.
Si tratta di una gravissima escalation della repressione, che tende a colpire gli avvocati democratici in quanto difensori dei diritti fondamentali.
Il Legal Team Italia esprime la propria incondizionata solidarietà ai colleghi vittime della violenza poliziesca e della repressione.
In questi anni gli avvocati democratici sono stati al fianco dei movimenti sociali portando il loro contributo tecnico alla causa della liberazione dei popoli; la nostra opera di tutela molto spesso è il solo argine contro gli apparati di potere.
Arrestare in massa gli avvocati democratici è un attacco al movimento che rende impossibile ribaltare pubblicamente le falsificazioni degli apparati repressivi, e vanifica la possibilità di tenere processi consoni alle tutele democratiche e giurisdizionali minime.
Esprimiamo la più ferma protesta contro questi arresti e chiediamo la liberazione degli avvocati arrestati e la fine della repressione contro tutto il movimento democratico turco.
Chiediamo a tutte le persone e le associazioni di inviare messaggi di protesta.
Questo un testo consigliato: FREEDOM FOR TURKISH DEMOCRATIC LAWYERS – STOP HARRASSMENT AND REPRESSION AGAINST TURKISH DEMOCRATIC MOVEMENT
questi gli indirizzi a cui inviare i messaggi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vice ministro della Giustizia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sottosegretario alla Giustizia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. governo turco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ambasciata di Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. consolato di Milano
LEGAL TEAM ITALIA