SOLIDARIETA' AGLI AVVOCATI DI LILLA
SOLIDARIETA’ AGLI AVVOCATI DI LILLA
Martedì 20 ottobre 2015, a Lilla, durante la protesta in corso in tutti i Tribunali francesi per la difesa del sistema dell'“aide juridictionnelle” corrispondente alla nostra difesa dei non abbienti, che permette a tutti un eguale accesso alla giustizia, le forze dell’ordine hanno caricato ed espulso violentemente degli avvocati in toga riuniti all’interno del Palazzo di Giustizia tra cui il Presidente del Consiglio dell’Ordine e alcuni responsabili sindacali.
Secondo il Comunicato del SAF (Syndicat des Avocats de France) nessuno avrebbe potuto immaginare che la Procura e la Cancelleria sarebbero ricorsi alla forza pubblica per cacciare manu militari gli avvocati dal Palazzo di Giustizia impedendo loro di compire il loro lavoro.
Il progetto di “riforma” della difesa dei non abbienti abbassa la retribuzione degli avvocati che difendono le classi popolari nei litigi della vita quotidiana. Se sarà applicato, i cittadini meno abbienti avranno enormi difficoltà a trovare un avvocato che accetti di difenderle.
Queste violenze inaccettabili nei confronti dei rappresentanti di una parte fondamentale del sistema giudiziario descrivono perfettamente l’idea che il governo francese ha del ruolo dell’Avvocato in uno Stato di Diritto.
Il Legal Team Italia esprime la piena vicinanza e solidarietà agli avvocati francesi e ai colleghi del SAFe sostiene il loro appello per lo sciopero generale e l’occupazione dei Tribunali per spiegare agli utenti le ragioni di questo movimento.
Milano, 22/10/2015
Legal Team Italia – www.legalteamitalia.it